Barca a vela a Milano?

La barca a vela a Milano? Sì, Milano, difficile a crederci, ha la maggior concentrazione di patenti nautiche ed è una delle città d’Italia con il maggior numero di scuole vela, associazioni e società che organizzano attività legate alla vela.

Migliaia di appassionati che scelgono di vivere questa passione ad ogni livello, dalla formazione alle vacanze. L’elenco sarebbe lunghissimo, se comprendiamo le associazioni più istituzionali come la Lega Navale e i circoli affiliati alla Federazione Vela. Per questo però, vi rimando ad un articolo che parla delle scuole vela appunto, che vi offre un po’ il quadro generale nel territorio italiano e lungo i nostri 8000 km di coste. Adesso vi riporto solo quelli con cui ho avuto a che fare più personalmente.

 


Water Tribe

Negli ultimi anni ho collaborato molto con Simone e i suoi ragazzi, frequentando i loro corsi di formazione e aggiornamento Be Skilled, collaborando come skipper, formatore, consulente di comunicazione e per organizzare la prima edizione di un bel corso gestione psicologica dell’equipaggio.  Un tour operator, divenuto leader in Italia dal 2001 nella realizzazione di servizi turistici in ambito nautico. Organizzano vacanze private e flottiglie di ogni livello, dall’economico al luxury, durante le quali nulla è lasciato al caso: aperitivi, barman, assistenza, dj set, hostess, photo e film makers. Dinamici, professionali e molto ben organizzati, hanno all’attivo oltre 90 eventi aziendali a vela in tutto il mondo, molti più dei quali anche presso la base di Gargnano sul lago di Garda (un circolo di velisti storico e vincente).

Offrono assistenza per locazioni di ogni genere di imbarcazione in tutto il mondo e pianificano di tanto in tanto anche vacanze off road, dove la previsione di ogni dettaglio come sempre per loro, è caratterizzante. In qualità di Training Center RYA ufficiale, formano skipper a livello professionale, con corsi Yachtmaster, fino alle certificazioni commerciali, oltre che organizzare corsi di aggiornamento e formazione per crew assistant.


Be Blue

Un giovane gruppo di veri marinai veneziani, davvero capaci e pieni di vita, danno vita ad un mondo fatto di vacanze e gioia di vivere il mare ma soprattuto, trasmettere la passione per la barca a vela.

Propongono crociere in barca a vela e catamarano in giro per il mondo e non solo. Adatte a famiglie, gruppi di amici e single incalliti, in cerca di energia H24.

Crociere organizzate, tour in caicco o noleggi con e senza skipper, sono presenti in Italia, dalla Sardegna alla Sicilia, in Salento o lungo la costa tirrenica. Oltre confine, in Croazia, Grecia, Spagna, mar dei Caraibi, Polinesia, Nord Europa, Thailandia e molte altre destinazioni.


For Sailing

Nascono più di 15 anni fa come gruppo di giovani universitari amanti delle regate. Diventano grandi, anche anagraficamente e si allargano, sia come nuclei familiari che come gruppo. Semplici, vivaci, casinisti QB. Non pretendono di essere un tour operator e non vogliono nemmeno esserlo.

C’è infatti molta collaborazione tra clienti e soprattuto con gli skipper, una sorta di “mutua assistenza” per promuovere e organizzare le attività coadiuvate da un piccolo team interno a cui in qualunque momento però, puoi chiedere assistenza, sia per trovare barche a noleggio, perizie e compravendita, per fare la patente nautica, regate ma soprattuto, per unirti alle loro attività per trascorrere un weekend estivo o vacanze in Italia, nel Mediterraneo, ai Caraibi e dove il gruppo in piena sintonia, decide di organizzare.

Barca a vela a Milano - For Sailing


Mondovela

La vecchia guardia, nata nel 1995. E dicendo “vecchia guardia” Gulli mi manderà a quel paese 😛 – Ci ho fatto un paio di uscite di formazione molto tempo fa, anche sotto la neve. Portovenere con la neve non ha eguali.

Negli anni hanno saputo sviluppare una serie di attività che completano le offerte dedicate alla vela, dai corsi patente, alla formazione skipper, il sempre più richiersto team building e incentive in barca, persino le vacanze in bici in tutta europa.

Creativi, divertenti, instancabili e se lo desideri, ti procurano anche il massaggiatore e i maestri di yoga a bordo. Agenti di Sunsail e Moorings (grossi gruppi charter internazionali) per l’organizzazione di vacanze d’oltre oceano, hanno però anche basi in Liguria, Sardegna e al lago di Como.

Per non farsi mancare niente, offrono anche imbarchi su mega yacht di lusso con equipaggio. Se vuoi scegliere una vacanza, puoi trovarla in ogni parte del globo e le flottiglie sono di tutti i tipi, per i giovani, gli adulti e le famiglie.

L’elenco non finirebbe ovviamente qui, perchè ci sarebbe Pippo di Horca Myseria o Ernesto e Giulia di Starboard, Vivere la vela, Orza minore e tanti altri, ognuno con la propria storia e caratteristica ma questa selezione può già rendere l’idea.

Hai bisogno di consigli su come vestirsi in barca, fare la borsa, vuoi sapere come gestire il mal di mare o scoprire le bufale sulle meduse e i rimedi più efficaci o qualsiasi altro suggerimento? Saidisale ti spiega tutto.

Altrimenti, scrivi quando vuoi per avere altre informazioni e continua a seguirci… anche su Facebook.

Lascia un tuo commento