Barca a vela e la vacanza perfetta.
E’ il nostro viaggio in barca a vela, la nostra vacanza, la nostra vita e non vogliamo che qualche deficiente rovini il nostro desiderio con le sue seghe mentali o con atteggiamenti fastidiosi. Per renderlo perfetto però, non serve molto e l’atteggiamento giusto può fare la differenza.
Per vivere bene nella vita lo sappiamo, è indispensabile identificare perfettamente cosa non ci piace, ciò che ci infastidisce e che ci fa cambiare umore. Sapere dunque quali mezzi abbiamo per capirli, prevenirli e in caso evitarli diventa vitale. L’alternativa è letale 🤓
Beh, se sei in grado di metterti in STAND BY in ogni situazione o comunque quando lo ritieni necessario beh, hai già il dono, quello in pratica che purtroppo non tutti hanno per difendersi quanto meno da se stessi, per difendere gli altri da noi o insomma, per evitare quei tanti fastidiosi condizionamenti di chi ci vive attorno.
La vita in barca
Lo abbiamo già detto e lo sappiamo, gli spazi in barca spesso sono ristretti e questo è uno dei motivi per cui tanti diffidano, assieme a tutta una serie di “pregiudizi” che io invece stimolo a rivedere (provando), per ricredersi.
Averne paura e non fare nulla per cambiare la nostra visione (così come nella vita) non risolve certo la questione. Anzi, ci impedisce di vivere parte di quella vita che molto spesso poi …nasconde gradite sorprese 😆. E ti assicuro, che sono davvero tante le persone che dopo essere state in barca… si sono poi ricredute.
Accettare, mettersi in gioco, capire quanto davvero siamo disponibili e comprensivi è il passo per migliorare il nostro spirito di sopravvivenza, di avventura, convivenza e dunque per avere un netto miglioramento personale.
Se abbiamo paura che qualcuno mini il nostro spazio, vuol dire che saremo noi i primi a rispettare quello degli altri. Giusto?
Quindi sappiamo chiaramente come evitare di invadere quello altrui, rispettandone dimensioni e punti di vista. Ma…
…ho visto cose che voi umani…. 😅 Sì dai… esagero volutamente. Se posso permettermi, non è poi sempre così vero.
Dire di essere è correlato al fare per dimostrarlo. Un gioco di piccolissime e banali regole comuni, quelle che si insegnano all’asilo ma che si evolvono poi in età adulta attraverso uno strano grado di accettazione e adattamento.
In fondo sono poche regole: rispetto, elasticità, comprensione, altruismo, dialogo, proattività …e la vacanza o il tuo viaggio, nel mondo o attraverso la vita, diventa assolutamente memorabile.
Cerchiamo dunque di essere propositivi, argomentiamo le nostre necessità senza imporle. Troviamo un compromesso senza farci troppi problemi e senza crearne ovviamente agli altri.
Parlare, ridere, essere sereni, collaborare, condividere cose e bisogni sono le poche cose che contano davvero nella vita ma nel nostro caso ….a bordo. Si impara davvero tanto da una vita in barca… un bagaglio culturale che ti segue anche a terra.
E se non è il momento, niente paura. Non sembra, ma anche in barca ci si può allontanare, seppur “in mezzo agli altri”. Cosa che molto spesso capita anche nella vita di tutti giorni, no? A bordo lo si può fare molto più facilmente di quanto pensi… e non per scappare ma per godersi più semplicemente il proprio relax.
Quindi cuffie, siga, birra, dormi, quello che vuoi …ma cosciente che lo stai facendo solo per te. Bastano quei pochi minuti e ci si rende conto di essere avvolti solo ed unicamente da un sano entusiasmo, pace e serenità. Quello che serve per vivere bene. Sempre, anche a bordo di una barca.
Una volta compreso il significato di ascolto e comprensione, fidati che c’è sempre una soluzione, anche addirittura per i biscotti che non ti hanno comprato, per il ristorante dove non siete potuti andare o addirittura, per i piatti che tocca a te lavare 🤪😃
In viaggio, come nella vita.
La barca è come un viaggio ….attraverso la vita. E semmai dovessi avere questi problemi in barca, ti dico una cosa probabilmente impopolare ma è ciò che penso: forse ….ne hai anche nella vita.. a terra 😉
QUINDI:
- Non privarti di questa esperienza. Vivila, affronta ciò che ti spaventa ma non rinunciarci. Sarà una tua nuova forza. Come nella vita.
- Goditi i tuoi spazi e rispetta quelli degli altri, condividendone i limiti. Come nella vita.
- Tuffati nel mare dei tuoi bisogni e sguazza nel bello che questo punto di vista ti può regalare. Come nella vita.
Vivere la vita dal mare, è un punto di vista perfetto, per capire quanto saremmo limitati se non ne comprendessimo il grande valore umano, che possiamo fare nostro solo permettendolo a noi stessi, vivendolo serenamente e non… come una privazione.
E’ il viaggio perfetto! Credimi.
Come nella vita. Perché se navighi il tuo mare… saidisale 😚
Ci vediamo anche in Facebook. Buon vento!
